artisti italiani
Alberto Talegalli
Straordinario attore comico e sceneggiatore degli anni ’50, è stato un po’ dimenticato dalle rievocazioni dell’epoca che spesso vediamo in televisione.
Nacque a Spoleto il 2 ottobre 1913 e morì in un incidente stradale a Fossato di Vico il 17 luglio del 1961. Proveniva da una famiglia di artigiani, ma presto seguì la sua passione per il teatro. Era dotato di una voce bellissima che sapeva modulare con maestria nelle sue caratterizzazioni.
Arrivò al successo all’inizio degli anni cinquanta, grazie alla trasmissione radiofonica “Rosso e Nero”, presentata da Corrado, nella quale interpretava il Sor Clemente, un campagnolo che, divenuto ricco, si trasferisce nell’elegante quartiere Parioli di Roma e viene così a contatto con il Bel Mondo. Clemente, che ha una moglie despota, cerca evasioni con l’aiuto di suo zio Angelino (zio ‘Ngilino) ma i suoi tentativi non hanno mai successo perché finisce sempre per cacciarsi in situazioni paradossali.
Il suo umorismo bonario è reso ancora più vivace dall’accento spoletino e dalle situazioni paradossali che sapeva inventare durante i monologhi. Potrete ascoltare la sua voce nel capitolo RARITA'.