artisti italiani


Ernesto Calindri

La carriera di Ernesto Calindri è durata 71 anni: dal 1928, quando debuttò con la compagnia di Luigi Carini, al 1999 mentre stava rappresentando con la sua compagnia “Il borghese gentiluomo” di Molière. Una vita per il teatro, in questo caso non è una frase fatta. Ernesto Calindri è stato uno degli attori più amati del suo tempo, a proprio agio in qualunque ruolo, aveva un portamento elegante, una presenza autorevole e una bellissima voce. Queste doti hanno contribuito al grande successo che riscuoteva nei teatri di tutta Italia.

Caratteristiche che non sono sfuggite nemmeno ai pubblicitari, che lo hanno scritturato prima nei “Carosello” della China Martini, parliamo degli anni ’50, con il collega e amico Franco Volpi e Camillo Milli nella parte del cameriere. E poi negli spot dell’aperitivo-digestivo Cynar della Pezziol. Questo legame con il Cynar è durato per ben 18 anni, dal 1966 al 1984, con il famoso slogan: Contro il logorio della vita moderna...

Oggi più che mai sentiamo la mancanza di attori del talento e della simpatia di Ernesto Calindri, indimenticato interprete di tanti sceneggiati radiofonici e televisivi, come sentiamo la mancanza della prosa alla radio e alla televisione, il modo ideale per diffondere la cultura divertendo.

Seguici