storie di cinema


Maria Adriana Prolo, la fondatrice del Museo del Cinema di Torino


Maria Adriana Prolo nasce a Romagnano Sesia in provincia di Novara nel 1908 in una famiglia agiata. I suoi genitori trasmettono a lei e alle due sorelle amore per lo studio e per l’arte.

Adriana inizialmente scrive poesie poi, dopo aver conseguito la laurea in lettere, collabora alla stesura di saggi con il generale Brancaccio. Vince il "Premio di perfezionamento Principi di Piemonte" che le permette di trasferirsi a Londra e iniziare la sua attività di ricercatrice sulla storia e le origini del cinema.

Nel 1941 fonda a Torino un museo per cinefili che si trasformerà anni dopo nel Museo del Cinema; entra in contatto con Henri Langlois, parigino, fondatore della Cinémathèque Française, con il quale intrattiene una lunga e proficua relazione epistolare, che la spingerà a cercare e raccogliere materiale per arricchire la sua esposizione.

Dopo la guerra nel 1955 Maria Adriana Prolo ha fatto diventare il Museo del Cinema una realtà importante grazie all’aiuto dei pionieri del cinema torinese con i quali ha intrattenuto rapporti negli anni precedenti, primo tra tutti Giovanni Pastrone, regista del celebre film “Cabiria”.

Oggi il Museo del Cinema di Torino, che ha per sede la Mole Antonelliana, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al lavoro e alla dedizione della sua fondatrice, che ha saputo trasmettere ai suoi collaboratori e continuatori la grande passione della sua vita.

Maria Adriana Prolo muore a Romagnano, sua città natale, nel 1989.

video
Seguici