stelle del cinema


Charlize Theron

 

Charlize Theron nasce a Benoni, in Sud Africa, il 7 agosto del 1975, è un'attrice e modella sudafricana.

Dopo aver studiato danza e dopo averla abbandonata per un brutto infortunio al ginocchio, all’età di sedici anni decide di affrontare la carriera di modella a Milano.

Qui gira un celebre spot della Martini in cui il vestitino si sfila lentamente lasciando intravedere la schiena.

L'esordio nel cinema nel 1995. Una piccola parte nel  film horror Children of the Corn III. Non si trattava di un'opera d'arte, ma l'occasione è sufficiente per farsi notare da registi e produttori.

Nel 1996, ottiene il suo primo ruolo importante nel thriller Due Giorni Senza Respiro, regia di John Herfeld, a fianco di James Spader.

Seguono poi Music Graffiti diretto da Tom Hanks e L' Avvocato del Diavolo al fianco del misterioso Keanu Reeves e del mostro sacro Al Pacino.

Il 29 febbraio 2004 arriva per Charlize la consacrazione tanto attesa, ottenendo l'Oscar come migliore attrice protagonista nella film drammatico Monster, per la regia di Patty Jenkins. Charlize, sfigurata e imbruttita dal trucco, ci stupisce vivamente grazie a un’interpretazione intensa e tecnicamente ineccepibile.

Sempre nel 2004, la diva è co-protagonista di Geoffrey Rush, nella pluripremiata biografia del grande Peter Sellers, Tu Chiamami Peter, diretto da Stephen Hopkins. Due anni dopo, riceve la sua seconda nomination agli Academy Awards per la toccante sua performance nei panni di Josey Aimes in North Country.

Dopo aver smesso le vesti dell’eroina fantascientifica di Aeon Flux, Charlize interpreta la furba e affascinante Stella nel remake di The Italian Job al fianco di Donald Sutherland per la regia di Gary Gray.

Rilevante la sua partecipazione, nel 2001, nel film di Woody Allen "La maledizione dello Scorpione di giada" nei panni di una ragaza con problemi psicologici. Appare in tutta la sua bellezza e dà sfoggio di notevole bravura accanto al grande Woody, che, non a caso l'aveva scelta.

Seguici