stelle del cinema


Abbott & Costello (Gianni e Pinotto)

 

Gianni e Pinotto è il nome italiano del duo comico Abbott and Costello. William Abbott detto Bud e Lou Costello, pseudonimo di Louis Francis Cristallo, italo americano. Questi due comici hanno lavorato molto in radio, in televisione e nel cinema.

I loro film più famosi sono parodie dei classici horror hollywoodiani come Frankenstein e la Mummia nelle quali spesso venivano riutilizzate le attrezzature e gli scenari originali, già familiari al pubblico. Gianni e Pinotto sono stati personaggi così popolari che alla fine degli anni ’70 è stato prodotto un serial di cartoni animati dedicato a loro.

Debuttano insieme a teatro nel 1936, approdando a Broadway nel 1939 con la commedia The Streets of Paris. Nel 1938 vengono ingaggiati per uno sketch di 10 minuti nella trasmissione The Kate Smith Hour e, visto il successo, nel 1940 esordiscono con un programma tutto loro. Nello stesso anno, scritturati dalla Universal, arrivano al grande schermo con One Night in the Tropics. Il loro secondo film, Gianni e Pinotto reclute (Buck Privates) realizza un incasso da record e li rende tra le star più richieste di Hollywood.

Fra il 1940 e il 1956 prendono parte a ben 36 film lavorando quasi sempre con gli stessi registi. Grazie a una clausola del loro contratto, che prevede una percentuale sugli incassi, accumulano straordinari profitti. Approdano alla televisione proponendo una seguitissima sitcom, con episodi di trenta minuti, intitolata The Abbott and Costello Show. I tempi cambiano e dopo anni di successo giunge inevitabile il declino. Dopo aver girato 36 film insieme, nel 1957 le strade di Abbott e Costello si dividono.

La speranza di un loro ritorno sulle scene svanisce per la prematura morte di Costello, nel 1959 a causa di un arresto cardiaco. Nel parco di Paterson nel New Jersey gli è stato eretto un monumento. Abbott di conseguenza si ritira quasi completamente dal mondo dello spettacolo, continua per qualche anno a prestare la sua voce ad alcuni cartoni animati. William Abbott muore nel 1974. Per certi aspetti Gianni e Pinotto sono stati molto simili a Stanlio e Ollio.

Gianni (Abbott) era il personaggio apparentemente più serio della coppia, sicuro di essere più intelligente dell’amico, ma l’epilogo delle loro strampalate avventure spesso non confermava questa convinzione perché il fato o lo stesso Pinotto creavano imprevisti e colpi di scena.

Pinotto cioè Costello, chiamato in americano anche "Chick" cioè "pulcino” rispetto a Gianni è più ingenuo e pasticcione, timido e pauroso, caratteristiche che lo portavano inevitabilmente a coinvolgere il compagno in equivoci e situazioni imbarazzanti.

Nelle loro avventure Gianni e Pinotto sono spesso poliziotti o impiegati che cercano di migliorare le loro condizioni di vita. Ad avere le idee è quasi sempre Gianni che coinvolge il povero Pinotto, poi entrambi vengono travolti dagli eventi e dopo una serie di spassose vicissitudini tornano alla vita di sempre.

Come abbiamo già accennato i film sono spesso parodie del filone horror come Frankenstein, il Conte Dracula, l'Uomo lupo, Il Dottor Jekyll e mr. Hyde, la Mummia oppure parodie di soggetti di fantascienza, spunti che per parecchi anni hanno divertito il pubblico di tutte le età.

L’epilogo delle loro avventure, alla fine, era sempre lo stesso: darsela a gambe il più velocemente possibile. La loro comicità assurda e surreale è paragonabile a quella di molti cartoni animati.

Ultimamente è uscita una collana di film di Abbott e Costello in DVD. Sono film divertenti per grandi e piccini, ma soprattutto sono uno spaccato della ingenua comicità di un tempo.

Seguici