autori & sceneggiatori


Agenore incrocci

Age era nato a Bergamo, figlio di attori, fratello di una famosa attrice brillante, Zoe Incrocci, che con Tatiana Farnese, Bice Valori, Antonella Steni e Elio Pandolfi è stata protagonista della rivista e della commedia brillante italiana tra il dopoguerra e gli anni ottanta. La vita di Agenore nei primi anni non è facile, i genitori si spostano per lavoro, cambia continuamente casa e ambiente, viene a contatto con un gran numero di persone di ogni ceto sociale.

Questa è una grande occasione per conoscere il mondo, per osservare i tipi, per formare quel bagaglio culturale sull’umanità che gli sarà utile in futuro per creare situazioni e personaggi. Giunge a Roma, negli anni trenta, studia legge e intanto comincia a fare il doppiatore. Age era combattuto tra due passioni: fare l’attore, come tradizione di famiglia, o fare lo sceneggiatore, dedicarsi anima e corpo all’invenzione satirica.

Durante la guerra la sua esperienza si arricchisce, perché è costretto ad affrontare avventure rischiose. Combatte in Francia, fugge da una prigione tedesca, si arruola nell’esercito americano. Al termine del conflitto inizia a lavorare alla radio e a collaborare con la rivista satirica Marc’Aurelio. Poi inizia a lavorare nel cinema con Federico Fellini e Ennio Flaiano.

Seguici