personaggi
Alessandro Cutolo
Il professor Alessandro Cutolo, nato a Napoli nel 1899, docente di Bibliografia all’Università Statale di Milano, è stato un punto di riferimento importante nella Televisione Italiana dal 1954 al 1968.
Conduceva la trasmissione “Una risposta per voi” che andava in onda tutte le sere intorno alle 19 la sigla era la bellissima canzone di Carlo Alberto Rossi, Stradivarius, in una versione eseguita al pianoforte. Con i suoi amabili modi da gentiluomo dava una risposta a tutti i quesiti che gli proponevano i telespettatori nelle circa 200 lettere che riceveva ogni giorno.
Il suo spiccato accento napoletano e il suo garbo lo rendevano simpatico a tutti. Il professor Cutolo divenne in breve tempo il primo vero conversatore della televisione italiana sui modelli di certe trasmissioni americane. Rispondeva con grande precisione e competenza, ma soprattutto con semplicità a ogni domanda che gli venisse posta e, quando non si sentiva padrone della materia, invitava in studio degli esperti che potessero rispondere in modo più specifico.
A volte ricorreva simpaticamente alla “prova dei fatti” aprendo l’armadio delle meraviglie presente nel suo salotto e tirando fuori da esso oggetti che rendessero più facile la spiegazione.
Ciò che stupiva del professor Cutolo era la facilità di parola mista a una grande ironia, all’eleganza dei modi, che facevano toccare alla sua arte affabulatoria livelli irraggiungibili.
E’ morto a Milano, sua città di adozione, nel 1995 all’età di 96 anni.