Simonetta Vallone
Laureata in Lettere presso l’Università di Pisa (110/110 e lode), insegna attualmente presso la Scuola media di Sacile (Pordenone) dove conduce anche un laboratorio teatrale per gli studenti.
Ha frequentato la scuola di dizione e di recitazione condotta dall’attore Iginio Bonazzi e dal regista Massimo Scaglione della sede RAI di Torino. Ha lavorato con la Compagnia Sperimentale Drammatica di Beppe Bergamasco ed Ulla Alasjarvi di Torino.
Da più di vent’anni si occupa di teatro, dirigendo laboratori teatrali e firmando la regia di spettacoli su testi di cui è autrice e interprete protagonista.
Dal 1980 si occupa di teatro per la scuola.
Dal 2005 dirige ed è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Passe-partout Teatro di Porcia.
Le opere di Simonetta Vallone sono commedie dallo smalto brillante, che indagano tuttavia nell’esperienza umana e nella sofferenza dei rapporti, senza mai banalizzarne il racconto.
“Vèstiti e usciamo” e “C come…Colombo” sono le commedie, tra quelle messe in scena più recentemente, che hanno riscosso successo di critica e di pubblico, essendo inserite tra le migliori compagnie al Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale di Fabrica di Roma (VT) del 2007, e tra le cinque compagnie finaliste alla 3^edizione del Festival Nazionale di Teatro “Paolo Dego”- Premio Città di Ponte nelle Alpi e alla V Rassegna “Teatro a Tema” di Trieste (2009); ha vinto con “Vèstiti e usciamo “ il premio per il migliore spettacolo alla IV edizione della Rassegna a Tema di Trieste (2010) .
Con le sue opere e i relativi allestimenti, ha vinto numerosi premi in Rassegne di teatro per la scuola di rilevanza nazionale, tra cui il Premio Nazionale Letterario Giacomo Bardesono (S. Giorgio Canavese, 1995) con la commedia “C’era una volta un re”, il Premio Nazionale Movimento per la Vita (Roma, 1998) con “Vostro onore, lei mi capisce…vero?”, la Rassegna di Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia (Cervignano, 2003) e il Global Education Festival – Rassegna Internazionale di Creatività nella Scuola (Sanremo, 2005) con “Una voce dal passato”, che ha ricevuto anche una Menzione D’onore alla XXII edizione del “Premio Bardesono” del 2008