Gisella Bein
Gisella Bein, attrice. Allieva di Iginio Bonazzi, dizione. Diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino, dove ha lavorato per alcuni anni con Franco Passatore,Sergio Liberovici, Beppe Navello. Per alcune stagioni con Renzo Giovampietro (Saul di Alfieri, fra gli altri)
Per dieci stagioni con Il Gruppo della Rocca (Il Maestro e Margherita, Maria Stuarda, Racconto d'inverno, Candido, L'uomo,la bestia e la virtù, e altre produzioni)
Tournee al Teatro Nacional di Madrid, al Beauburg di Parigi e nei maggiori teatri italiani.Per quattro stagioni con Enrico Maria Salerno
(Morte di un commesso viaggiatore, Sei personaggi in cerca d'autore) rappresentati anche al National Theater di Londra.
Nelle ultime stagioni con Assemblea Teatro (Il deserto dei Tartari, Più di mille giovedì, Il piccolo principe, Il funerale di Neruda, Il peso della farfalla e altre produzioni). Tournée in Argentina, Cile, Uruguay, Canada, Messico, Guatemala. Con Egum Teatro (Un anno con 13 lune di Fassbinder). Con il Teatro Stabile di Torino ( Questa sera si recita a soggetto di Pirandello)
Con Acti e Teatro Stabile di Torino ( Nord Ovest) per il Festival Colline Torinesi. Con il Teatro Stabile di Torino ( Le Operette Morali) regia di Mario Martone. Molte collaborazioni con il Centro di Produzione Radiofonica della Rai di Torino settore prosa.
Attivita’didattiche in collaborazione con istituzioni scolastiche e biblioteche.