Carlotta Iossetti
Allieva di Iginio Bonazzi, dizione e fonetica, e di Ernesto Cortese, recitazione.
Carlotta Iossetti (Torino, 18 aprile 1972) è un'attrice italiana di cinema, teatro e televisione.
Dal 1999 interpreta la Principessa Odessa, ora Regina Odessa nella Melevisione, programma per bambini di Rai 3.
Ecco Alcuni suoi lavori:
1986: Partecipo come corifea nell'opera " 'l' Histoire du sodait" nel teatro LA FENICE di Venezia.
1988/89: Saggi e spettacoli di danza nei vari teatri di Torino e provincia.
1990/91: Partecipo nella trasmissione televisiva di RAI 2 "Occhio al biglietto" condotta da Valerio Merola nel ruolo di valletta "Fortunella".
1991/92: Inizio a lavorare nel teatro Regio di Torino nelle seguenti opere :
La dannazione di Faust con la regia di L. Ronconi L' italiana in Algeri , e la Boheme con la regia di Guglielminetti.
1992: Lavoro nelle vesti di cantante e ballerina nella trasmissione televisiva "la trattoria dei ricordi" nell'emittente privata di T.C.P con un appuntamento settimanale per circa un anno.
1992/93: Inizio a lavorare nelle vesti di soubrette al fianco di Giorgio Molino nello spettacolo "Bentornato Varietà", "Finestre sul Po", " 2 sul pianerottolo","Travett I° repubblica","Pautasso Antonio esperto in matrimonio", "Metti una sera in scena" replicando in vari teatri come l'Alfieri, il teatro Erba , il Carignano ,il Monterosa , il Massaia , ecc... e con il teatro stabile i vari teatri piemontesi.
1996: Film "LA MEDAGLIA" con Franco Nero dove interpreto la parte di una cantante anni 5O.
1997: Inizio a lavorare in una televisione privata, Telestudio, dove conduco una trasmissione
quotidiana dal titolo "un pò di giochi" , successivamente mi viene affidata la conduzione di "Na' seira con noi" rotocalco piemontese. All'interno della trasmissione invento un personaggio comico di nome "magna Angiolina", una vecchietta piemontese, che riscuote istantaneamente la simpatia del pubblico , tanto da venire richiesta in svariate manifestazioni come inviata speciale (Sanremo 99, intervista ad Andrè della Roche).
1998: Varietà "Un bastimento carico di.." Teatro Alfa, regia di C. Goffi; sono la Soubrette.
1999: Varietà "Hai mai visto la rivista" Teatro di Torino, regia di C. Goffi; sono la Soubrette.
1999/2000: Varietà " Punto virgola a capo " Teatro di Torino , regia di C. Goffi ; sono la Soubrette, canto dal vivo con l'orchestra, ballo e recito al fianco di noti attori Torinesi.
1999/ 2003: Trasmissione per i bambini in onda tutti i giorni su RAI 3 " MELEVISIONE " regia di P. PANTINI dove interpreto il personaggio della principessa ODESSA , nelle avventure del Fantabosco recito canto e ballo. Nell'edizione 2001/03 la regia è di Roberto VALENTINI .
2000: Nel film per la TV " Piovuto dal cielo " con Lino Banfi , Stefania Sandrelli e la regia di Sancez interpreto la parte di un'assistente sociale torinese.
2000/01: Interpreto la parte di una sciampista nella commedia comico-giallo " FORBICI E FOLLIA" di PAUT PORTNER psicologo svizzero diretta da GIANNI WILLIAMS . Con gli altri sei attori, inauguriamo il TEATRO GIOIELLO replicando per cinque mesi consecutivi realizzando quasi sempre il tutto esaurito con eccellenti critiche.
2001/02 : Interpreto il personaggio di Cate (un architetto attraente ed un pò bizzarro) nella commedia brillante SWISH SWISH L'amore assoluto di Vera Metthews diretta da Andrea DOSIO in scena al TEATRO GIOIELLO per quasi quattro mesi, otteniamo un buon riscontro dal pubblico e dalla stampa.
2002 : Interpreto il personaggio della sig. Martin nell'opera teatrale di E. Ionesco "La Cantatrice Calva" per la regia di Andrea DOSIO.
2003 :Interpreto la parte da protagonista nella commedia musicale”Una Notte al Bistrot”spettacolo prodotto dalla Torino Spettacoli eccezionalmente in scena per 6 mesi consecutivi per un totale di 130 repliche al teatro Gioiello di Torino.